Le Olimpiadi 2014 in Russia hanno già un record

Le Olimpiadi 2014 stanno appena iniziando ma vi è già un record. I giochi hanno avuto un supporto senza precedenti da parte degli sponsor, partner marketing, licenziatari e fornitori. Il valore totale dei contratti stretti è pari a circa un miliardo e mezzo di dollari. È il risultato più alto che sia mai stato registrato nella storia di tutti i Giochi Olimpici.

Sochi sta accogliendo le prime squadre nazionali olimpiche. Nei villaggi olimpici di Pribrezhnaya e di Gornaya sono iniziate le cerimonie di benvenuto riservate a tutte le delegazioni partecipanti. Agli atleti ed ospiti onorari si regala il souvenir principale degli attuali Giochi: guanti a maglia olimpici e la matreshka, uno dei simboli della Russia. In totale i partecipanti e gli ospiti dei Giochi invernali riceveranno circa cinque mila souvenir di vario tipo con la simbolica olimpica: da abiti sportivi a monete, francobolli, peluche e anche accessori per i pupilli domestici. Secondo gli esperti, il programma di marketing porterà alle Olimpiadi più di 500 milioni di dollari. I peluche-mascotte dei Giochi hanno già battuto il record di vendita: ne sono già state vendute più di tre milioni e mezzo di unità. In totale il Comitato organizzatore delle Olimpiadi ha firmato contratti di marketing con decine di corporazioni internazionali – partner del Comitato Olimpico Internazionale, nonché con otto partner nazionali. Nikolaj Dolgopolov, vice direttore del quotidiano “Rossijskaya gazeta”, spiega l’attuale interesse esplosivo dei partner russi e stranieri con le caratteristiche di eccezionalità assoluta delle Olimpiadi di Sochi:

È la prima Olimpiade ad essere ambientata in un’area geografica assolutamente sui generis: in basso c’è il mare, in alto – fa freddo, la temperatura dell’aria è di meno dieci gradi centigradi. Il primo esperimento al mondo ad ospitare giochi olimpici invernali in ambiente subtropicale, naturalmente, attrae gli advertiser. C’è anche un altro aspetto. Se in precedenza ai Giochi olimpici invernali hanno partecipato gli atleti provenienti per lo più dai paesi settentrionali, negli ultimi tempi vi risulta essere coinvolto un numero sempre maggiore di sportivi di tutti i continenti. Per esempio, agli attuali Giochi partecipano africani, brasiliani e filippini. Anche ciò attrae gli advertiser che hanno la possibilità di far conoscere i loro prodotti e brand agli ospiti delle Olimpiadi provenienti da tutte le parti del mondo.

Stanno battendo i record anche i contratti di diffusione pubblicitaria che le compagnie televisive mondiali hanno stretto per il periodo di trasmissione tv dei Giochi Olimpici di Sochi. Una delle maggiori – la NBC americana per il momento ha concluso contratti di pubblicità per 800 milioni di dollari, battendo il precedente record mondiale dei Giochi olimpici invernali Vancouver -2010. Il coinvolgimento delle Società in un’ampia manifestazione come la Olimpiade ha un positivo effetto di immagine a lungo termine,- dicono gli esperti. I partner di Sochi-2014 hanno avuto delle possibilità supplementari per lo sviluppo dell’impresa,- ha detto il merceologo sportivo Andrey Malyghin:

I Giochi olimpici, sicuramente, sono il brand N 1 in sport, in questo senso è logico che le grosse Società stanno realizzando la possibilità di imporsi con determinazione ancora una volta al grande pubblico. I giochi sono un buon motivo per avviare più stretti contatti con i propri clienti. Per esempio, la Sberbank sta svolgendo la sua campagna in modo molto efficace: ha realizzato un gran numero di prodotti pubblicitari.

È da notare che un record olimpico è stato stabilito anche dal programma sportivo dei Giochi di Sochi, sia per numero totale di gare, che per numero di gare di tipo nuovo. Di conseguenza se ne contano in totale 98. Ossia 12 in più rispetto ai precedenti giochi olimpici di Vancouver-2010.

Fonte : La voce della Russia