La raccolta pubblicitaria in Russia nel 2011 ha superato i livelli pre-crisi, ma il dato più eclatante è che il valore dell’ardvertising online ha superato quello della carta stampata, diventando il secondo media di comunicazione per livelli economici, subito dopo la Tv, a quota 1,4 miliardi di dollari con il 21%di incremento rispetto al 2010 e +4% rispetto al 2008. Il mezzo televisivo attualmente occupa ancora circa la metà del totale complessivo della pubblicità in Russia.
Il costante aumento dei navigatori sul web ed una relativa scarsità di offerta sui maggiori spazi televisivi ha contribuito ad incrementare notevolmente la presenza di importanti inserzionisti sul web, che ha comportato anche aumenti medi del 15% sui costi di acquisto, mentre il fenomeno ha contribuito a rafforzare ulteriormente le posizioni di punta dei fornitori come Yandex, detentore delle maggiori quote di presenza.
I settori più dinamici risultano la vendita di prodotti elettronici ed i servizi, in particolare quelli bancari e finanziari. Le previsioni per il 2012 sono contrastanti tra i meno ottimisti che vedono un rallentamento della crescita e quelli più favorevoli a vedere livelli di crescita record vicini a +50%.