Il mercato dell’online market

Da una analisi sui maggiori 18 mercati europei, il bacino di pubblico per  internet in Russia continua ad essere più grande d’Europa con oltre 53,3 milioni di visitatori unici durante il mese considerato (Italia, circa 25 milioni). Già nel settembre 2011, la Russia ha superato la Germania in quanto mercato europeo leader. Mentre negli altri 17 paesi inclusi nel report o i livelli sono rimasti uguali o hanno avuato una crescita molto modesta, il numero di visitatori unici russi è aumentata di oltre 2,5 milioni di unità.
Soprattutto la Russia rurale, che costituisce circa il 27 per cento della popolazione complessiva, sta vivendo una profonda trasformazione e, secondo gli analisti di Nielsen,   i tassi di utilizzo e crescita  di Internet nelle abitazioni rurali della Russia sono quasi il doppio delle aree urbane.
La combinazione della quantità di visitatori potenziali insieme al tasso di crescita fa quindi dell a Russia uno dei mercati più favorevoli per il business online e del relativo advertising.