Come in molti paesi Occidentali, esistono in Russia una serie di canali televisivi statali ed una vasta selezione di stazioni private. I canali pubblici raggiungono tutta la Russia e coprono diverse aree tematiche, anche con trasmissione satellitare. La rete principale è il Primo Canale, che copre praticamente tutta la popolazione della Federazione Russa, è una delle prime reti storiche installate (la prima fu il ‘Canale Cinque’ di Sanpietroburgo), ed ha il suo quatier generale a Mosca nel famoso centro Tv ‘Ostankino’. Ha una serie di reti collegate (ora tutte in digitale terrestre) che coprono tematiche che spaziano dalla tv per bambini, allo sport, alle notizie 24/24.
Molti gruppi privati affiancano la Tv nazionale controllata dallo stato federale. Tra i molti possiamo segnalare : Gazprom Media (partecipata dalla società Gazprom), CtC media, Modern Times Group e diversi altri operatori.
La copertura nazionale è affiancata da una moltitudine di realtà locali che coprono l’immenso territorio della federazione. Il loro numero e composizione sono in continua evoluzione e nuovi soggetti appaiono sulla scena, visto il continuo incremento di interesse verso l’informazione zonale.
Sono possibili programmazioni di spot televisivi sia su reti nazionali che locali. I nostri affiliati in Russia possono provvedere alla realizzazione completa delle campagne, con programmazioni e target adeguati.