Il simbolo delle Radio in Russia è indubbiamente la Torre Shukhov, una struttura iperboloide unica al mondo, concepita come una struttura portante in acciaio per ripetitori di trasmissione, situata a Mosca in Ulitsa Shabolovka . Costruito nel 1919-1922,è diventata unl monumento di architettura.
L’autore del progetto e gestore della costruzione della torre radio fu il grande ingegnere russo, architetto e scienziato accademico Vladimir Shukhov (1853-1939).
La torre è stata riconosciuta come una delle realizzazioni più belle e sorprendenti di ingegneria in tutto il mondo.
Come nel caso delle televisioni, esistono in Russia canali di stato (principalmente dedicati all’informazione) e stazioni radio private, soprattutto in banda FM e digitale, rivolte ad un pubblico eterogeneo, soprattutto giovane.
Radio storica delle Russia fu RADIO1, con trasmissioni din dal 1920, la prima radiodiffusione pubblica nazionale , utilizzata a lungo dal regime Sovietico per la propria propaganda, nel 1991 passò al nome di Radio Ostankino, per poi chiudere le trasmissioni nel 2010.
Oggi il campo è dominato dalle radio dedicate al pubblico giovane, con una audience molto elevata, con trasmissioni musicali e di informazione, tutte con il proprio target di pubblico, ed ognuno con un particolare settore musicale o informativo coperto. Molte sono prettamente locali, alcune a copertura nazionale.