Motore di ricerca Russo : Google.ru

 

Non è necessario fare grandi presentazioni, Google è il motore di ricerca più diffuso al mondo, il più completo e preciso, quello che genera più introiti dalla pubblicità contestuale. Anche in Russia Google ha un suo ben preciso posizionamento, in costante ascesa, anche grazie al suo Browser Chrome, recentemente molto apprezzato.
Google.ru deve combattere una difficile battaglia con il suo omologo Russo (Yandex.ru), esplicitamente pensato per gestire al meglio le sfaccettature dell’alfabeto cirillico e della lingua Russa e quindi molto preciso nel rispondere alle richieste degli utenti del grande paese ex-Sovietico. Tra l’altro la curiosità ci fa notare che uno dei fondatori di Google, Sergey Mikhaylovich Brin è di origine Russa, immigrato negli Usa all’età di 6 anni.
La copertura del mercato Russo da parte di Google.ru è (Ottobre 2012) di circa il 25%, contro il 60% del suo rivale (e protagonista) Yandex e questo è da sempre una spina nel fianco dell’azienda di Mountain View. Il mercato Russo dell’advertising online ( e del pay per click in particolare) è in costante crescita insieme all’enorme potenziale dell’economia del paese e lasciare in mano a Yandex un tale mercato è una situazione che Google accetta malvolentieri.
Comunque Google Adwords anche in Russia presenta numerosi vantaggi e possibilità che forse nemmeno il rivale Russo possiede : un’ottima facilità di gestione delle campagne, la possibilità di creare facilmente sia messaggi testuali che banners grafici, la possibilitò di scegliere se presentare i messaggi sui risultati di ricerca oppure sulla rete di siti partner (con argomenti correlati), possibilità di selezionare anche campagne su dispositivi mobili (Smartphone, Tablets, Pads etc.) oppure gestire le più varie combinazioni di presentazione del proprio messaggio. Insomma , a nostro parere una maggiore elasticità di gestione della campagna a fronte di una minore copertura della potenziale audience.

Vedi anche : motore di ricerca Russo Yandex.ru