Advertising e Pubblicità su internet in Russia

web advertising su siti russi

 

Organizziamo campagne di web-advertising sui principali motori di ricerca in Russia, portali, siti tematici specifici. Si possono impostare sia messaggi pubblicitari organizzati secondo il Pay per Click (si pagano solo i contatti effettivamente ricevuti) sia l’esposizione programmata di banners secondo il sistema Pay per View (si paga un blocco di esposizioni). I messaggi possono essere sia di tipo testuale che grafico.

Dettagli


Pay per click (PPC) in Russia
Il pay per click in Russia (PPC) è una modalità di gestione a costo effettivo della pubblicità online; l’inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click ricevuti, solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario (testo o immagine) venendo direzionati al proprio sito.
I vantaggi di questa forma di pubblicità sono numerosi e permettono di ottimizzare al massimo gli investimenti. Un esempio di pubblicità pay per click è rappresentato dal keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati “puri” dei motori di ricerca (o all’interno di siti partner), dove il costo di ogni click non è costante ma spesso varia in funzione della ‘richiesta’ di una certa parola chiave (più alta è la richiesta e più caro risulta ogni click), quindi se si vuole comparire nelle prime posizioni si deve offrire di più, stabilendo comunque una massima offerta ed un budget giornaliero.
Questo approccio, dunque, presenta alcuni importanti vantaggi :

  1. Le offerte sono  innescate da termini di ricerca e parole chiave attinenti il vostro sito, il che produce l’arrivo di veri potenziali clienti ogni volta;
  2.  I costi della campagna sono effettivi, quindi se nessuno clicca sul vostro annuncio, non si paga nulla;
  3. La campagna pubblicitaria  dà un ritorno sugli investimenti misurabile precisamente;

Pay per view (banners) in Russia
La pubblicazione di banners con il sistema pay per view prevede la possibilità di selezionare il sito verso cui si preferisce presentarsi o un gruppo di siti con tematiche attinenti la nostra offerta. Su questi verranno visualizzati i banners in quantità scelta. Le grafiche, i posizionamenti ed i formati possono essere molto vari : si va dal più semplice banner statico orizzontale (ora poco usato) ai più complessi effetti full-page, anche animati con tecnologie Flash, ai filmati interattivi.

Per ogni campagna viene pertanto analizzato il target di pubblico che si desidera raggiungere (di solito per aree tematiche) ed i messaggi che si desiderano proporre. Quindi si organizzano le esposizioni pubblicitarie creando i testi in Russo o i banner grafici, sempre con slogan adatti al pubblico della Russia.

Dove sono presentati gli Advert
Le campagne di banners o ppc sono presentate sui principali motori di ricerca e portali Russi (Yandex, Mail.ru, Rambler ed altri), sui motori di ricerca Internazionali (Google.ru,Yahoo) oppure su portali e siti tematici inerenti la categoria commerciale del cliente.
Il tutto viene gestito dai nostri tecnici con lo scopo di ottimizzare il rendimento del messaggio proposto, per avere il massimo numero di visitatori possibile in relazione al budget investito, verificando con attenzione questi requisiti :

  • Scelta dei motori di ricerca e portali : quali sono importanti per il vostro messaggio? motori di ricerca globali, portali tematici o siti locali?
  • Testo degli Annunci : sono rilevanti e concentrati? Saranno attraenti per gli utenti cui vi rivolgete? Sono appropriati per il mercato Russo? Rispettano le esigenze dei motori di ricerca?
  • Scelta Parole chiave : Quante? Quale tipo di frasi saranno mirate?
  • Scelta della presentazione grafica, se il messaggio è presentato con banners.
  • Struttura delle Landing Pages (Pagina linkata al messaggio). Saranno in grado di convertire il visitatore in un’ acquirente? Saranno in grado di mantenere l’interesse dei visitatori ed evitare di perderli nuovamente?
  • Acquisizione del Cliente. Una volta sul sito, sarà possibile convertire il visitatore in cliente?

E’ anche possibile abbinare a queste campagne  la creazione personalizzata  di ‘Landing Pages’ per ottimizzare i risultati di ricerca

Articoli sponsorizzati
Su molti portali di massima diffusione è possibile presentare degli articoli sponsorizzati che diano risalto alla propria attività. In pratica sulla home page del portale (o all’interno di una area tematica che ci interessa) verrà proposto un riassunto dell’articolo con una foto di anteprima in modo da attrarre l’interesse del lettore, che potrà poi leggere il testo completo comprensivo di foto, dettagli, link al sito, contatti e molto altro. Ad esempio, un produttore di articoli di abbigliamento potrà inserire un articolo che presenta le ultime tendenze della moda, approfondendo l’argomento e dando risalto alle proprie proposte verso i potenziali acquirenti Russi.

Sito Internet in Russo
E’ fondamentale presentarsi al pubblico Russo con un sito Internet scritto in Russo. Gli utenti poco apprezzano offerte non scritte nella loro lingua e spesso abbandonano subito la proposta. E’ quindi necessario avere (per le possibilità descritte in precedenza) almeno una parte del sito in Cirillico. Una proposta ideale è realizzare un sito completamente in Russo, in modo da presentarsi con una offerta univoca ed espressamente rivolta al target che si desidera raggiungere. Inoltre i testi devono essere non solo tradotti in Russo, ma anche rispettare il modo di interpretare il messaggio da parte del pubblico Russo. Il rischio è avere una pagina che si rivolge al visitatore in modo poco corretto, scortese e non coinvolgente. Leggete questo approfondimento per saperne di più.

[insert page=’lista-portali’ display=’content’]